Yvan Beltrame
Yvan Beltrame

Perché i gatti dipingono

Mi era stato detto che l'addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

 William Harvey Dana

 

Il 17 febbraio 2015 è stata la giornata mondiale del gatto.

A tutti coloro che hanno avuto la fortuna di essere conquistati da un gatto, propongo una riflessione su un aspetto veramente singolare di questi felini domestici: la loro capacità di dipingere.

Tra tutti gli animali, domestici e non, che condividono la nostra vita, i gatti hanno sempre occupato un posto particolare. Scriveva William S. Burroughs: "(…) Io avanzo l'ipotesi che i gatti nascano come compagni psichici, come spiritelli del focolare, e che non abbiano mai deviato da questa funzione. Il gatto non offre servigi. Il gatto offre se stesso. Naturalmente vuole cura e un tetto. Non si compra l'amore con niente. Come tutte le creature pure, i gatti sono pratici… "

Indubbiamente i gatti sono molto particolari e chiunque ne ha adottato uno lo sa bene.

In questi brani che vi propongo, vorrei affrontare un aspetto del comportamento dei gatti molto particolare e misterioso e su cui si sta ancora studiando: l'abilità di usare i colori, in forma creativa, da parte di questi felini in miniatura, lasciando a voi ogni considerazione sul loro incontestabile talento.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Serenella Minto